Referente Questionario
 Allegati
 Il Questionario

In accordo con le previsioni del D.M. 70/2015, nell’ambito del coordinamento dei lavori del Tavolo Istituzionale per la revisione delle reti cliniche, l’AGENAS sta procedendo in collaborazione al Ministero della Salute, Regioni e Province autonome, ISS, AIFA, esperti del settore e categorie professionali maggiormente rappresentative, alla definizione del documento inerente la Revisione delle Linee guida organizzative e delle raccomandazioni per la Rete Oncologica che integra l’attività ospedaliera per acuti e post acuti con l’attività territoriale.

Nell’ambito del coordinamento dei lavori del TI, è stata condivisa l’esigenza di procedere ad una terza rilevazione/aggiornamento sullo stato di attuazione e sulla governance delle reti oncologiche nelle diverse realtà regionali utilizzando uno strumento condiviso, la Griglia di rilevazione / valutazione, con criteri e requisiti sovrapponibili a quelli della Guida per la costituzione delle Reti Oncologiche Regionali (Allegato tecnico 2 dell’Intesa Stato – Regioni del 30.10.2014), già utilizzanto per la conduzione di due precedenti indagini in questo ambito.

Il questionario/Griglia di rilevazione è disponibile in forma pre-compilata con le informazioni da aggiornare per le Regioni che avevano partecipato alle precedenti rilevazioni, mentre, sarà necessario compilare on-line le sezioni della Griglia ex-novo per le Regioni che non avevano partecipato.

A partire dalla fotografia che il questionario permetterà di ottenere, saranno messi a punto strumenti per il supporto dell'implementazione delle reti regionali e per la realizzazione di un sistema permanente di monitoraggio delle stesse.

Auspichiamo, dunque, la più ampia partecipazione delle Regioni all'indagine, indipendentemente dallo stato di attuazione della rete oncologica regionale. Al fine di promuovere e supportare la partecipazione alla rilevazione, si forniscono di seguito alcune indicazioni:

Saranno disponibili FAQ e/o note informative realizzate per chiarire alcuni aspetti relativi ai contenuti degli item e alla modalità di compilazione del questionario. Si consiglia di predisporre anticipatamente la documentazione disponibile relativa alla Rete Oncologica Regionale (ad.es. Documenti/Delibere/altri atti)

Per tutta la durata della rilevazione sarà possibile ricevere supporto informatico inviando una email a Gianluca Serranti a g.serranti@agenas.it e e per supporto in merito ai contenuti inviare una email a rso@agenas.it